S. Agata Militello. Una sera al Castello Gallego e …


Quella sera al Castello Gallego

E’ andato in scena nei giorni scorsi a Sant’Agata Militello, alla presenza di un folto pubblico, lo spettacolo: “Castello Gallego in Arte e Letteratura”, kermesse di letture di brani dedicati al Castello Gallego e ad altri antichi manieri. Il “momento” culturale è stato preceduto dall’inaugurazione, alla presenza del sindaco Carmelo Sottile e dell’assessore alla cultura Melinda Recupero, di una mostra degli artisti Nicola Chiaromonte, Angelo Recupero, Clotilde Alizzi, Betty Scaglione, Cristina Digiovanna, Noemi Bevacqua, Alba La Mantia dedicata, appunto, al Castello Gallego. E’ stata una serata, come dicevamo fuori le righe della normalità, dove le Arti quali massima espressione della capacità umana, rappresentano i sentimenti nelle varie forme tangibili quali la musica, la recitazione, la pittura, la scultura, il canto e il ballo che, fusi in un unico contesto qual è il Castello Gallego e contenuti in un’unica corale manifestazione artistica, hanno dato vita ad una serata che definiremmo “magica”. Tutto questo è stato possibile per volontà di ciascuno degli organizzatori e dei partecipanti a mettere in scena uno spettacolo completo, dove tutto è complementare all’altro, umanamente e artisticamente.

Al termine del reading è iniziato ciò che non t’aspetti. Una festa cui nessuno dei presenti è sfuggito al suo fascino, alla sua allegria. A fare da “ruffiano” ci ha pensato il feeling creatosi tra una performance e l’altra, fra attori e musicisti che, tra un bacio ed un abbraccio, hanno cominciato a cantare, suonare e ballare coinvolgendo il pubblico che è rimasto a gioire con loro per la semplice gioia di esse lì, tutti insieme e dare libero sfogo alle emozioni che una sera d’agosto della calda estate santagatese, il Castello Gallego ha saputo trasmettere loro.

Alla fine del secondo round la serata ha avuto il suo naturale prosieguo davanti a qualche bicchiere di “bianco” e un frugale spuntino. Poi, via al vero spettacolo. Una gara di canti popolari tra i commensali dove hanno duellato la bravissima Peppa Modotti e la “Compagnia delle Serenate” con Nino Vicario, Totò Franchina, Franco Russo e Francesco Guerrera. I bravissimi attori Emiliano Lazzara, Rossano Artino, Cinzia Albanova, Alessia Spatoliatore vera mattatrice, Giorgio D’Amato dell’Associazione “Apertura a strappo” e, quale “chicca” dell’organizzazione della manifestazione, l’infaticabile e inossidabile attrice, pittrice, regista Clotile Alizzi.                                                        ALBA LA MANTIA – NINO VICARIO

Un pensiero su “S. Agata Militello. Una sera al Castello Gallego e …”

  1. Ringrazio per l’articolo. Un profondo grazie ad Alba La Mantia che ha saputo esprimere con le sue parole il senso di questo primo lavoro che abbiamo voluto portare a S.Agata. Spero che altro si fara’ . Vanno precisate alcune cose. La prima, il gruppo che si e’ formato e che ha dato vita al reading, made in S.Agata del tutto si chiama Castello Gallego in Arte, e piu’ semplicemente Le Chiocciole. Ispirati alla descrizione che del Castello Gallego fa Vincenzo Consolo. I componenti l’Associazione sono Cinzia Albamonte, Emiliano Lazzara, Rossano Artino, e me stessa, Clotilde Alizzi. La parte artistica di questa manifestazione e’ stata curata da Alba La Mantia Artista, insieme a me nel selezionare le opere e nella idtallazione della mostra. Non nascondo le molte difficolta’ nel portare a termine tutto l’iter organizzativo che ho curato personalmente, dalla scelta dei brani a quella degli attori e delle musiche, le prove e tenere insieme i pezzi del puzzle. Quanto scritto mi invita a continuare insieme al neonato gruppo per altri importanti traguardi.
    Ringrazio l’autore dell’articolo e Alba che ne ha curato la pubblicazione.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...