MILIELLO ROSMARINO, RIAPRE IL PRESEPE ARTISTICO


Militello Rosmarino, Solennità dell’Immacolata Concezione 2015 –

Inaugurato, al termine della Messa vespertina dell’Immacolata Concezione, il  presepe artistico, voluto e progettato dal sodalizio del circolo Anspi, nella persona del responsabile M. Nino Restifo Pilato. Anche quest’anno come l’anno precedente, è stato dedicato alla memoria del Prof. Enzo Sanfilippo , appassionato artista che per anni a Militello Rosmarino ne ha curato la realizzazione, dotandolo di nuovi personaggi.

IMG-20151208-WA0006

All’apertura al pubblico ha preso parte la responsabile del Circolo Anspi Elisa Oddo e l’Avv. Antonio Araca, presente anche il presidente emerito Gaetano Cicirello. Elisa Oddo ha lodato il socio Nino Restifo che insieme ad altri giovani come Ruggero Parrino, Simone di Garbo, Andrea Saccone Tirritò, Salvatore Raffaele hanno allestito le scene del presepe.

IMG-20151208-WA0005

Essendo attuale il dibattito sui presepi la Oddo ha sottolineato “Non dobbiamo presentarci pretendendo qualsiasi cosa che magari anche la nostra tradizione e la nostra cultura vedrebbe come ovvio.Le fedi religiose, in particolare la fede cristiana, costruiscono, infatti, relazioni, rispetto, dialogo e aprono ponti. Tutto ciò significa rifiutare ogni forma di strumentalizzazione polemica, perché le fedi sono sempre occasioni di incontro e di reciprocità, senza rinunciare alla propria storia, ma riscoprendone il valore più autentico. Il Natale, in questo senso” – ha aggiunto -” è un esempio straordinario, un’occasione di incontro con i musulmani, che riconoscono in Gesù un profeta e venerano Maria, ma anche con persone di altre fedi e non credenti, proprio perché il cristianesimo ha un messaggio universale e abbraccia l’umanità intera. Un modo per vivere il Natale è proprio tradurre nella vita – come testimoniano tante figure di uomini e di donne – i grandi valori del Vangelo, in cui tante religioni si ritrovano unite: pace, attenzione al Creato, solidarietà con gli ultimi.”

IMG-20151208-WA0009

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...