BROLO – Manifestazione per ricordare la figura del Giudice Rosario Livatino


FOTO GIOVANI 2015

Organizzata dall’Associazione di Cultura e Solidarietà Raggio di Sole di Brolo, si è svolta a Brolo (Prov. di Messina), Sabato 26 Settembre 2015, presso la suggestiva Sala Convegni dell’Hotel Il Gattopardo, una Manifestazione per ricordare la limpidissima figura del Giudice Rosario Livatino, nel 25° Anniversario della sua morte.

L’importante iniziativa è stata patrocinata dal Movimento Nuova Presenza “Giorgio La Pira” di Messina, dall’Associazione Nazionale Carabinieri – Sez. di Capo d’Orlando (Me), dall’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia – Sez. di Sant’Agata di Militello (Me) dall’Associazione Nazionale Polizia di Stato Sez. di Messina – Gruppo di Sant’Agata di Militello (Me) e dal0065_GL_36A3801 Gruppo Scout A.G.E.S.C.I. di Sant’Agata Militello(Me). La Manifestazione è stata realizzata grazie all’autofinanziamento dei soci dell’Associazione Raggio di Sole e al cospicuo contributo economico del Promotore Luigi La Greca e del Presidente Emerito Rosario La Greca e ha visto la presenza di rappresentanti delle Istituzioni, Autorità civili e militari e di un pubblico numeroso composto da tantissimi giovani.

In questa occasione, si è reso omaggio alla memoria di un giovane Magistrato, che ha sacrificato la propria vita per difendere i valori della legalità contro ogni forma di violenza e di sopraffazione e al suo vissuto di profonda fede. All’inizio è stato eseguito l’Inno Nazionale per esprimere il ricordo di una figura eroica per tutta la Nazione. Successivamente è stato presentato il canto dal titolo: “L’ALBA NUOVA UN DÌ VERRÀ “, dedicato al Giudice Rosario Livatino, il cui testo è del poeta Rosario La Greca, Fondatore e Presidente Emerito dell’Associazione Raggio di Sole. A seguire, la proiezione di un filmato sul Giudice, con la testimonianza della Prof.ssa Ida Abate, sua insegnante del Liceo.

Il Convegno avente come tema: Rosario Livatino: esempio di rettitudine capace di parlare al cuore degli uomini, è stato moderato dall’Avv. Manuela Varrica, Vicepresidente dell’Associazione Raggio di Sole e ha visto la presenza di 2 autorevoli relatori: il Dott. Giuseppe Minutoli , Presidente della Seconda Sezione Civile del Tribunale di Messina e Mons. Cesare Di Pietro, Rettore del Seminario Arcivescovile ”S. Pio X” di Messina, che hanno onorato la figura del Giudice Livatino, portando il loro pregevole contributo di esperienza personale di giustizia, legalità e di fede.

Nell’ambito dell’iniziativa sono stati premiati gli studenti delle Scuole Secondarie Superiori che hanno partecipato con un elaborato alla 3a Edizione del Premio Letterario “Legalità è … libertà”. Una Giuria presieduta dal Presidente dell’Associazione Raggio di Sole Emanuela Mola e composta da componenti dell’Associazione ha valutato e scelto i migliori elaborati, stilando all’unanimità la seguente graduatoria finale:

1° POSTO Ex aequo Giorgia Ferraro, Classe III A – A.F.M. Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “L. da Vinci” – Milazzo (Me);

1° POSTO Ex aequo Giulia Raschietti, Classe IV A – Liceo Classico Statale “G. B. Impallomeni “ – Milazzo (Me);

2° POSTO Silvio Nastasi – Classe IV C – Liceo Classico Statale “G. B. Impallomeni “ – Milazzo(Me);

3° POSTO Valeria Tartivita – Classe IV B Istituto di Istruzione Superiore “Caminiti – Trimarchi” – S. Teresa di Riva (Me).

È stato inoltre consegnato il Premio “ TESTIMONI DI LEGALITÀ”, giunto ormai alla 4a Edizione, un riconoscimento che viene assegnato dall’Associazione di Cultura e Solidarietà Raggio di Sole di Brolo, a Personalità, Associazioni e Religiosi, che si 74sono distinti nel promuovere e diffondere la cultura della legalità e per l’impegno civile e ambientale. Il Premio viene conferito anche ai Rappresentanti delle Forze dell’Ordine e della Giustizia, come segno tangibile di sostegno e di grande vicinanza al loro impegno quotidiano. Un impegno portato avanti con coraggio e dedizione, culminato anche con importanti successi sulla criminalità organizzata. Il Premio quest’anno è stato conferito alla Dott.ssa Anna Giordano di Messina, Referente Nazionale Policy Rete Natura 2000 del WWWF Italia “Per il suo rigoroso ed encomiabile impegno a difesa dell’ambiente”.

L’Associazione, su proposta del Presidente Emerito Poeta Rosario La Greca, ha assegnato un riconoscimento alla Giornalista del Giornale di Sicilia Patrizia Crimi ”Per avere in questi anni dimostrato nel campo giornalistico serietà e grande professionalità”. È stato assegnato un riconoscimento anche all’Associazione Nazionale Carabinieri – Sez. di Capo d’Orlando “Per avere in questi anni patrocinato la lodevole iniziativa dedicata al Giudice Rosario Livatino, tesa a promuovere, soprattutto tra i giovani, i valori di giustizia e legalità” . Infine sono stati premiati gli studenti delle Scuole Secondarie Superiori che hanno partecipato al Concorso per la creazione di un Logo da utilizzare come Logo del Premio Letterario “Legalità è … libertà”.

Una Giuria presieduta dal Prof. Vincent Dominique Trifirò, Docente della Storia dell’Arte, dopo avere visionato tutti i Loghi (163), ha deciso all’unanimità di formulare questa graduatoria:

Vincitrice del Concorso: Alessia Puleo – Liceo Artistico ”R. Guttuso” – Milazzo (Me), con la seguente motivazione: “ L’alunna Alessia Puleo ha saputo rispondere alla tematica richiesta, attraverso una rappresentazione apparentemente semplice, ma di forte impatto grafico e altamente significativa”.

Secondo Classificato: Sergio Lincastri – Liceo Artistico ”R. Guttuso” – Bagheria (Pa)

Terza Classificata: Mirella Goldin – Liceo Artistico ”R. Guttuso” – Milazzo (Me).

Alla fine il Presidente dell’Associazione Emanuela Mola, ha ringraziato per il grande impegno profuso il promotore della Manifestazione Luigi La Greca e il titolare dell’Hotel Il Gattopardo Elvira Scarpaci, per la grande disponibilità e sensibilità dimostrata. La serata non poteva che concludersi con il saluto di tutta l’Associazione Raggio di Sole e dei presenti davanti alla stele eretta a Brolo, in Via Principi Lancia, in memoria del Giudice Rosario Livatino, un uomo dall’integrità mai ostentata che si affidava unicamente a una sigla: STD (“Sub Tutela Dei” – “Sotto lo sguardo di Dio”). Uno splendido esempio di rettitudine civile e integrità morale per le future generazioni.

Luigi La Greca

Addetto stampa e Vicepresidente Associazione Raggio di Sole

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...