CONCORSO PROVINCIALE di poesia, racconto breve, arte figurativa e disegno dal titolo “Artisti per Nassiriya” a cura dell’Associazione Nazionale Carabinieri (V edizione)


1

CONCORSO PROVINCIALE  DI POESIA – RACCONTO BREVE – ARTE FIGURATIVA – DISEGNO “Artisti per Nassiriya” – Quinta Edizione 2015

REGOLAMENTO

Art. 1 – Allo scopo di mantenere viva la memoria dei militari caduti a Nassirya (Iraq) il 12 novembre 2003, a seguito dell’attentato terroristico alla Base del Contingente Italiano, l’Associazione Nazionale Carabinieri – Coordinamento Provinciale A.N.C. di Messina e la Sezione A.N.C. di Sant’Agata Militello con  Segreteria Organizzativa  in Via Duca d’Aosta n. 67 e con il contributo dell’A.C.I.S. Giovanni Falcone di S. Agata di Militello

PROMUOVE

Art. 2 – In  concomitanza con il centenario della  prima guerra mondiale (i Carabinieri nella Guerra 1915-1918) la 5° Edizione del Concorso di poesia – racconto breve – arte figurativa e disegno, che avrà luogo  nell’anno 2015,

Art. 3 – Sono ammessi a partecipare cittadini residenti  in Italia, di nazionalità italiana e straniera di ogni età, eventualmente a una o più sezioni di cui all’art. 4. In caso di iscrizione da parte di minorenne, dovrà essere presentata l’allegata scheda di partecipazione sottoscritta anche da chi ne esercita la potestà.

L’ISCRIZIONE AL PREMIO E` GRATUITA

Art. 4 –   Il Concorso prevede le seguenti categorie  a tema

L’amore con altruismo e dedizione: il figlio, il cittadino, il genitore, per la famiglia, per la Patria, per la difesa dei valori di pace e giustizia e salvaguardia del territorio”

  1. Poesia edita o inedita in lingua italiana
  2. Poesia edita o inedita in dialetto siciliano
  3. Racconto breve edito o inedito in lingua italiana
  4. Racconto breve edito o inedito in dialetto siciliano
  5. Arte figurativa (pittura, fotografia)
  6. Disegno (rivolto ai bambini delle quinte classi delle scuole elementari)

Art. 5 – Gli elaborati non dovranno riportare alcun dato identificativo dell’autore, ma dovranno essere accompagnati da una busta chiusa contenente la scheda di partecipazione allegata al presente Regolamento.

Art. 6 – Nella sezione A) e B) la partecipazione è rivolta a tutti senza limiti di età con l’invio di massimo due poesie edite o inedite non eccedenti i 50 versi su formato A4, battute a macchina o elaborate al computer in  n. 4 copie, di cui soltanto n. 1 copia dovrà riportare dati anagrafici e firma dell’autore, e inserita in busta chiusa insieme alla scheda di partecipazione allegata.

Art. 7 – Nella sezione C) e D) la partecipazione è rivolta a tutti senza limiti di età con l’invio di massimo due racconti editi o inediti non eccedenti le 4 cartelle (facciate) A4, battute a macchina o elaborate al computer in  n. 4 copie, di cui soltanto n. 1 copia dovrà riportare dati anagrafici e firma dell’autore, e inserita in busta chiusa insieme alla scheda di partecipazione allegata. I testi in dialetto dovranno essere corredati di traduzione in lingua italiana,(dattiloscritti) pena l’esclusione dal Concorso.

Art. 8 – Nella Sezione E) la partecipazione è rivolta a tutti senza limiti di età:

Pittura: sono ammesse opere realizzate in piena libertà stilistica e tecnica (olio, tempera, acrilico, inchiostro, acquarello) e su qualsiasi supporto bidimensionale. Le misure consentite sono di massimo cm. 100 di base x cm. 100 di altezza. Si prega di apporre etichetta con proprio nome e cognome e titolo dell’opera dietro la cornice.

Fotografia: sono ammesse opere analogiche o digitali realizzate in piena libertà stilistica e tecnica (solarizzazione, sovrapposizione, esposizioni multiple, ecc.) e su qualsiasi supporto bidimensionale. Le misure consentite sono di massimo cm. 100 di base x cm. 100 di altezza.

Art. 9 – Nella Sezione F) la partecipazione è rivolta ai bambini delle quinte classi delle scuole elementari, prevede la creazione di un’opera grafica-pittorica attraverso l’utilizzo della tecnica preferita (disegno con pastelli, pennarelli, a cera, a tempera, in bianco e nero, collage, tecniche miste..).

Il prodotto dovrà essere realizzato su un foglio di cartoncino della forma massima A3 (circa 30 cm x 42 cm). I disegni dovranno essere opera effettiva degli alunni, pur sotto la guida degli insegnanti. Non saranno ammessi materiali già utilizzati in altri lavori scolastici, oppure scaricati da siti internet. Di essi si valuterà:  l’efficacia della comunicazione; l’originalità del disegno; l’attinenza al tema.

Art. 10 – Particolare rilevanza sarà data  alla partecipazione dei giovani e degli alunni degli Istituti Scolastici di ogni ordine e  grado, che vorranno testimoniare come sia affidato alle nuove generazioni il compito di conservare gli esempi di gratuito eroismo e di tradurre il coraggio di pochi in arte per molti. Gli elaborati dovranno pervenire accompagnati da un elenco vistato dal Dirigente dell’Istituto scolastico.

Art. 11 – I componenti della Giuria tecnica, che valuteranno e proporranno le modalità esecutive ed organizzative del Premio, saranno noti al momento della premiazione.

Il giudizio sarà insindacabile e inappellabile.

Art. 12 – Gli elaborati dovranno essere recapitate  entro il  31 ottobre 2015 presso la Segreteria organizzativa: PRESIDENTE ASSOCIAZIONE NAZIONALE CARABINIERI SEZIONE DI  SANT’ AGATA DI MILITELLO (ME) – Via Duca d’Aosta n. 67 con raccomandata e ricevuta di ritorno, oppure mediante consegna a mano, dopo preventivi accordi telefonici.

Art. 13 –La Giuria individuerà  per  ogni sezione:

1° Classificato – 2° Classificato – 3° Classificato

I premi, che malgrado le scarse risorse disponibili gli organizzatori riusciranno ha predisporre, saranno consegnati  a Sant’ Agata di Militello (ME) il 29 novembre 2015 (domenica) alle ore 17,00 nella Sala Teatro dell’Istituto Sacro Cuore di Gesù. In caso di impossibilità a ritirare personalmente il premio, è ammessa delega scritta.

Art. 14 – Gli elaborati inviati NON saranno restituiti.

E’ facoltà degli organizzatori, raccogliere, rilegare e custodire nella Sede Sociale della Segreteria organizzativa le opere ritenute meritevoli e quelle premiate. Eventuale copia dell’antologia potrà essere donata previo contributo volontario (senza fini di lucro). Il ricavato – ai sensi dello Statuto organico e del Regolamento di questo Sodalizio – andrà in beneficenza  all’ONAOMAC . I rimanenti scritti verranno distrutti a cura della Segreteria Organizzativa.

Art. 15Le opere NON attinenti  all’episodio di Nassiriya e/o non riferite alla Storia dei Caduti dell’Arma dei Carabinieri nella guerra 1915-1918 saranno considerate FUORI CONCORSO.

Art. 16 – La partecipazione al Concorso comporta la tacita accettazione del presente Regolamento.

Il presente bando di concorso e la scheda di partecipazione sono sul sito https://santagatando.wordpress.com/

La  Sezione ANC di Sant’Agata Militello

stefano.milia@tin.it – cell. 333-1992360

Il Coordinamento Provinciale dell’ A.N.C. di Messina

mario.carrubba@tin.it – cell. 347-6145442

E’ possibile scaricare il regolamento e la scheda di iscrizione del concorso

cliccando qui sotto sui seguenti link:

Regolamento e bando 2015 – Scheda di iscrizione 2015

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...