MILITELLO ROSMARINO – Oggi alle 15,00 apertura dei festeggiamenti in onore del patrono San Biagio


s.biagio 2012

E’ clima di festa a Militello Rosmarino per la ricorrenza agostana del patrono San Biagio. Anche le voci si trasformano e si mescolano tra loro. Infatti sono in molti quelli che, vivendo lontano, tornano quassù in questo periodo per rendere omaggio al Santo taumaturgo, tra questi si distinguono  i sanbrasisi  (così vengono indicati  tali turisti per fede), perché da padre in figlio si tramandano l’onere e l’onore del trasporto a spalla del simulacro del Patrono.

Il programma, a cura del comitato organizzatore con la guida spirituale del parroco don Calogero Oriti, prende l’abbrivio oggi alle 15,00 con la traslazione del simulacro di S. Biagio in Chiesa madre; alle 17,15 in piazza Lodato  si rinnova l’antico rito del lancio “ri cucciddati” (le ciambelle di S. Biagio),  quindi i solenni Vespri in Chiesa madre.

Domani 25, alle ore 12,30, dopo la Messa presieduta da padre Calogero Oriti con panegirico di don Cirino Lo Cicero, nel tripudio generale e allietata dalle musiche della banda “G. Rossini” di Frazzanò, si realizza l’attesa apoteosi della festività con la caratteristica corsa in salita sostenuta dai sanbrasisi  con in spalla il  fercolo col Santo lungo la via C. Battisti  per concludersi, tra fede mista a commozione, in piazza Lodato. Dopo lo sparo dei tradizionali mortaretti riparte la processione che, come tradizione vuole, viene  aperta dalla Rama (alberello di alloro che “puntualizza” le festività militellesi legate al Taumaturgo di Sebaste)  lungo le vie del centro montano. Quindi i giochi in piazza e lo spettacolo musicale, i fuochi d’artificio concluderanno la giornata.

(da Gazzetta del Sud – NINO VICARIO)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...