MESSINA – Presentato a Messina il libro “Didattica delle attività ludico-motorie in età prescolare” di Antonino Gennaro e Caterina Zappia


DSC_0109

Presentato a Messina il volume del prof. Antonino Gennaro e della dott.ssa Caterina Zappia dal titolo “Didattica delle attività ludico-motorie in età prescolare”, un manuale di Scienze Motorie, giochi e lezioni per la scuola dell’infanzia, pubblicato dalla Casa Editrice Kimerik. L’incontro si è tenuto sabato 14 marzo, alle 10.30, al Palacultura “Antonello da Messina”. L’incontro è stato diretto dal delegato provinciale del Coni Messina, professor Aldo Violato, che ha curato anche la prefazione del libro. Sono intervenuti, tra gli altri: il professore Daniele Zangla, direttore scientifico Scuola dello sport Coni Sicilia; la professoressa Maria Cristina Cavaletti,  del coordinamento di Educazione fisica e sportiva dell’Ufficio scolastico territoriale di Messina; i professori Ludovico Magaudda e Fabio Trimarchi, coordinatori dei corsi di laurea triennale e magistrale in Scienze motorie dell’Università di Messina; la professoressa Marina Quattropani, docente di psicologia del Dipartimento di Scienze umane e sociali dell’Università di Messina;  e il presidente del Comitato regionale PGS (Polisportive Giovanili Salesiane) Sicilia, avvocato Maurizio Siragusa. Assente per sopraggiunti impegni il presidente del comitato regionale Coni Sicilia, dottore Sergio D’Antoni.

Questa pubblicazione sull’attività motoria in età prescolare è nata dall’esperienza “sul campo” dei poliedrici autori, maturata negli anni grazie alle numerose attività svolte nelle varie istituzioni sportive e scolastiche. Il professor Antonino Gennaro e la dottoressa Caterina Zappia, partendo da un’analisi scientifica delle diverse tappe dell’età evolutiva, sviluppano un convincente ragionamento sull’importanza dell’attività fisica nel processo educativo e didattico, in quanto, oltre a facilitare l’apprendimento di un corretto comportamento motorio, permettono al bambino di crescere nella conoscenza (di sé e dell’altro), nella relazione e nella comunicazione.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...