SANTO STEFANO DI CAMASTRA – “Corso di tecnico del suono nel live Act” per la formazione delle figure di Backliner, P.A. Manager e Front of House


Flyer - Tecnico del Suono Live Act - Marzo 2015

Santo Stefano di Camastra – “Corso di tecnico del suono nel live Act” per la formazione delle figure di Backliner, P.A. Manager e Front of House (7 e 8 marzo 2015) con il supporto tecnologico di Leading Technologies e la partecipazione di Roberto Rossini 

Si svolgerà il 7 e l’8 marzo 2015 il corso di “Tecnico del suono nel live act”, un corso pratico ed intensivo di specializzazione per le figure di BACKLINER – P.A. MANAGER – FRONT OF HOUSE. Il corso di “tecnico del suono nel live act” trae origine dal lavoro e dall’esperienza di Martin Castrovinci e di Beniamino Priolisi, rispettivamente Sound e F.O.H Engineer, entrambi professionisti noti agli addetti ai lavori, con il supporto tecnologico “Leading Technologies”, distributore ufficiale italiano di alcuni tra i più prestigiosi marchi professionali per i settori musicali e live, un’opportunità per toccare con mano alcuni prodotti, soddisfare le proprie curiosità grazie alla presenza di tecnici a disposizione e sperimentare dal vivo la qualità del suono.

Il corso rappresenta un’opportunità di crescita professionale a tutto tondo, consente l’approfondimento di ogni singolo argomento sotto la guida di un docente altamente competente e nell’ottica di un programma di studio più ampio finalizzato sia all’acquisizione di nozioni teoriche avanzate ma soprattutto alla messa in opera sul campo di tutte le competenze che si acquisiscono. È indirizzato sia ai professionisti, che necessitano di riordinare le conoscenze già acquisite, sia agli aspiranti tecnici alle prime armi, che desiderano una preparazione pratica e mirata nella gestione di un live, ma anche ai musicisti che vogliono approfondire le conoscenze tecniche per amplificare il proprio strumento e l’educazione all’ascolto nei monitor di palco.

Docente del corso sarà Roberto Rossini, uno dei nomi più noti dell’ambiente che vanta prestigiose collaborazioni: Front of House Engineer (Senior Technical Instructor), Foh Sanremo, Primo Maggio, Umbria Jazz, Celentano, Morandi, Cocciante, Antonacci, Grignani, Povia e tantissimi altri. Figura chiave nello sviluppo del nostro programma educazionale, Roberto è conosciuto per l’equilibrio vincente tra una profonda esperienza tecnica ed uno stile didattico particolarmente coinvolgente ed efficace.

Il programma del corso sarà articolato in due giornate intensive, e si svolgerà all’interno del cine teatro Glauco, patrocinato dal Comune di Santo Stefano di Camastra, nella suggestiva cornice offerta dalle particolari ed artigianali ceramiche artistiche.

PROGRAMMA

1° Giorno: – Conoscenza dei partecipanti ed inizio dei lavori
Problematiche del palco: quali eventuali decisioni tecniche prendere davanti ad un palco e come comportarsi con uno stage plot in mano; come distribuire i materiali sul palco e/o sotto il palco; la sequenza di montaggio.

P.A.: posizione e cablaggio; analisi delle problematiche della location da sonorizzare; equalizzazione
configurazione dei parametri delle macchine da utilizzare; discussioni sui problemi dei vari tipi di p.a. / quali utilizzare in determinate venue e come utilizzarli.

Palco: posizione e cablaggio del mixer di palco; analisi della distribuzione degli artisti sul palco; scelta tra i vari supporti di monitoraggio; configurazione dei parametri delle macchine da utilizzare.

Microfoni: quali microfoni utilizzare e come posizionarli; quando usare le DI box, scelta tra attive e passive; scelta degli splitter e relative configurazioni; la figura del Backliner.

Pillole di…esperienza: istruzioni fondamentali per il controllo corretto del balance sul palco; come evitare di influenzare che il palco interferisca con il PA; le mansioni del personale; guida psicologica per il fonico di palco e…di sala! Questions!

2° Giorno: la pratica con BAND LIVE; il missaggio di una band per il foh; il missaggio di una band per lo stage; problematiche che si incontrano nei due casi; prove pratiche per i partecipanti; poche righe ma di intensa attività!!!

Il percorso formativo avrà la durata di 2 giorni, per un totale di 16 ore e sarà riservato ad un numero massimo di 15 partecipanti. L’esito positivo della verifica finale, unitamente alla certificata presenza, consentirà il rilascio dell’attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento. Il suddetto attestato costituirà una garanzia ufficiale in relazione al livello di professionalità raggiunto, che determinerà due principali conseguenze: da un lato un aumento del proprio bagaglio di capacità e, dall’altro, lo sviluppo delle proprie possibilità lavorative nel settore audio.

Info e modalità d’iscrizione – Considerato il numero limitato di posti disponibili, l’iscrizione al corso potrà avvenire richiedendone modalità, e contributo di partecipazione, entro e non oltre il 15 febbraio 2015, facendone pervenire richiesta ai seguenti contatti: Martin Castrovinci Systems Engineering Militello Rosmarino (Me) – C.da Bisanò Snc – 98070 Ph. +039. 3891312184 Email: info@martincastrovincisystems.it http://www.martincastrovincisystems.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...