Militello Rosmarino, Convegno su “Gli Argenti Sacri”


convegno 3

Si è tenuta presso l’ex aula consiliare del palazzo comunale di Piazza Badia, attuale biblioteca, la presentazione della tesi di  laurea magistrale della dott.ssa Vanessa Oriti “L’argenteria sacra di Militello Rosmarino”.

La tesista Oriti ha esposto le quasi 54 opere in catalogo, articolando il percorso in ordine cronologico e soffermandosi sulle più importanti opere argentee di Militello Rosmarino a partire dal XVII secolo fino al XIX secolo. I manufatti studiati assolutamente opera inedita, sono stati valutati secondo uno studio stilistico, supportato da una ricerca documentaria tra l’archivio diocesano di Patti, Messina e Palermo, che ha permesso di stabilire con pesatezza la collocazione originaria delle opere.

Tra i relatori intervenuti il Prof. Giampaolo Chillè, docente presso l’ Università di Messina e storico dell’arte. Tra gli intervenuti anche l’arch. Nuccio Lo Castro, già redattore di un’opera monografia del 1984 “La chiesa di Laura Rosso” .

l’intervento dell’assessore Giuseppe Frusteri che ha riconosciuto brillante l’opera encomiabile della dott.ssa Oriti.

Dal canto suo, la tesista si è ritenuta soddisfatta dell’accoglienza ricevuta, auspicando una futura pubblicazione della tesi, quale un unicum monografico sugli argenti militellesi.

convegno 1 convegno 2

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...