Il tutto esaurito per la prima di Nomadica a Capo d’Orlando


1

La 5^ edizione di Nomadica, la mostra itinerante per il cinema di ricerca, ha preso il via ieri sera a Capo d’Orlando nella suggestiva location del Faro che sovrasta il Tirreno affacciandosi sulle Eolie. La prima serata della rassegna cinematografica, aperta dalla performance poetica di Domenico Brancale e dalle videoscenografie di Antonello Faretta, ha registrato il tutto esaurito, nonostante la leggera pioggia che ha accompagnato la prima parte della manifestazione.

Nine poems in Basilicata”, film di poesia con il poeta John Giorno e diretto da Antonello Faretta, ha notevolmente coinvolto il pubblico, trasportandolo nel mondo visionario del poeta, che è riconosciuto tra i maggiori esponenti della poesia contemporanea americana.

La prima di Nomadica si è, infine, conclusa con la proiezione de “La neve nera. Luigi Di Ruscio ad Oslo, un italiano all’inferno”, di Paolo Marzoni e Angelo Ferracuti; documentario sul poeta marchigiano amato da Salvatore Quasimodo, vissuto per quarant’anni in Norvegia ed impiegato in una fabbrica metallurgica.

La mostra di Nomadica avrà seguito anche nella giornata di oggi, con due nuovi appuntamenti:

Dalle 19 nella sala “Tano Cuva” della Biblioteca Comunale di Capo d’Orlando, si tornerà a parlare di cinema e poesia con le proiezioni in collaborazione con la Cineteca Nazionale:

Sulla poesia di Franco Brocani, Il canto d’amore di Alfred J. Prufrock di Nico D’Alessandria, L.S.D. di Romano Scavolini, La quieta febbre di Romano Scavolini, Bis di Paolo Brunatto e Soglie di Nato Frascà.

Dalle 21,30, invece, nuovamente nella terrazza del Faro paladino avrà luogo l’omaggio a Norman McLaren, genio dell’immagine in movimento, famoso e prolifico autore di film d’animazione di cui quest’anno tutto il mondo festeggia il centenario della nascita. Nomadica, non sarà, dunque, da meno e con Andrea Martignoni e Leonardo Carrano, due tra i più attenti conoscitori del maestro McLaren, gli renderà omaggio.

2

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...