Alcara Li Fusi, Pomeriggio di Studi sulla Chiesa Madre


L’aula della Chiesa di Sant’Andrea ha ospitato nel pomeriggio del 12 luglio  c.a. un interessante momento  culturale sulle bellezze artistiche della cittadina di Alcara Li Fusi. Durante il dibattito si è avuto modo di presentare il libro “Alcara Li Fusi. La Chiesa Madre, la cultura artistica.” edito dalla Fondazione Storia Patria di Messina nell’anno 2000, a cura di Sebastiano di Bella.

convegno 2

Dopo i saluti formali del sindaco e dell’Arciprete Don Guido Passalacqua, hanno aperto i lavori gli interventi della Prof.ssa Teresa Pugliatti, storica dell’arte; e Eleonora della Valle, presidente dell’archivio di stato di Messina, entrambi gli interventi hanno sottolineato le peculiarità spesso nascoste, sia a livello di patrimonio storico-artistico, che librario, che archivistico, che il messinese possiede, ma spesso non valorizzato, se non addirittura trascurato del tutto.  

Ad intervenire, anche il Prof. Rosario Moscheo, Presidente della società di storia patria di Messina ed infine ha chiuso i  lavori l’autore Sebastiano Di Bella, dopo aver ricordato l’amico e docente Enzo Sanfilippo, prematuramente scomparso qualche giorno fa, ha intrattenuto l’auditorium con un interessantissimo excursus sul patrimonio archivistico e librario di Alcara Li Fusi. A moderare tutti gli interventi è stato il Prof. Luigi Ferlazzo Natoli.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...