Al via a Pettineo il primo modulo del Corso di formazione di base e aggiornamento per aspiranti guardie zoofile


logo corso

L’Associazione CESAS Onlus, Centro Scientifico per l’Ambiente e la Sicurezza ed il Centro di formazione AmbienteDiritto Formazione, in collaborazione con Legambiente Nebrodi ed il patrocinio gratuito del Comune di Pettineo (ME), ha organizzato la prima edizione delCorso base ed aggiornamento per aspirante Guardia Zoofila. 

Dopo l’entrata in vigore delle nuove norme a tutela degli animali, diverse associazioni si stanno dotando di Guardie Zoofile volontarie, con la qualifica di Guardia Particolare Giurata, una figura alla quale è attribuito il compito di informazione, vigilanza e intervento per la tutela degli animali.

Le Guardie Particolari Giurate volontarie rivestono la qualifica di Pubblici Ufficiali, Agenti di Polizia Amministrativa e, nei casi previsti, di Agenti di Polizia Giudiziaria e collaborano con le ASL, i Comuni, le Forze dell’Ordine e le Procure.

Per fornire un’adeguata preparazione teorico – pratica, AmbienteDiritto Formazione, propone la prima edizione del corso base di formazione per aspiranti Guardie Particolari Giurate (ai sensi del Testo Unico di Pubblica Sicurezza), addette alla vigilanza zoofila ai sensi della Legge 189/2004.

Il corso sarà articolato in quattro seminari monotematici, che si terranno nei fine settimana di Giugno a Pettineo (ME), per un totale di 60 ore di lezioni frontali ed esercitazioni pratiche dove si alterneranno come docenti, magistrati, appartenenti alle forze dell’ordine, i giuristi della rivista giuridica ambientediritto.it e professionisti altamente qualificati nel settore. 

Il primo incontro è previsto per Sabato 31 Maggio e Domenica 1 Giugno ed avrà come docente Ciro Troiano, Criminologo di fama nazionale e Responsabile dell’Osservatorio zoomafia della LAV. Gli argomenti trattati verteranno sul quadro normativo e giuridico delle Guardie Particolari Giurate volontarie, la tutela penale degli animali, il randagismo e la legislazione sul traffico illegale dei cuccioli. 

Il corso è rivolto ai soci di associazioni o enti che svolgono vigilanza zoofila o che intendono costituire un nucleo di vigilanza zoofila, forze dell’ordine, veterinari, dipendenti di enti di controllo; in modalità di aggiornamento o uditore è rivolto anche a chi già svolge il compito di Guardia Zoofila. L’iscrizione deve effettuarsi entro il 25 Maggio 2014. 

locandina zoofile immagine

Per informazioni ed iscrizioni: Dott. Salvatore Gurgone – Cell. 331/3410894 – internet: www.cesas.it – e-mail: associazione.cesas@gmail.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...