SANT’AGATA MILITELLO – Corteo in memoria di Peppino Impastato organizzato da “Giovani Per Sant’Agata”


10264828_10203216597328862_5705099576015283865_n

Oggi, 9 maggio 2014, ricorre il XXXVI anniversario dalla barbara uccisione di Peppino Impastato, trucidato da Cosa Nostra nella notte tra 8 e 9 maggio ’78. Ed è con enorme gioia ed orgoglio che (questo è il 3 anniversario) ogni anno la nostra associazione organizza qualcosa in suo ricordo.

Dopo l’intitolazione di Piazzale Peppino Impastato fortemente voluta dalla nostra associazione, quel luogo è un posto dove ricordi, riflessioni e pensieri si congiungono e trovano la loro espressione ogni 9 maggio. Anche quest’oggi è stata una giornata fantastica. Il corteo, partito dal Centro Commerciale Agorà, con la presenza dei rappresentanti delle scuole superiori santagatesi, è giunto in Piazzale Peppino Impastato. Qui è stato poggiato vicino al ceppo commemorativo, un cuscino di fiori e ci sono stati interventi e letture.

A prendere la parola per primo è stato il neo-presidente dell’associazione, Emanuele Belligno: “Quest’oggi è una giornata importante per tutti noi. Si commemora la figura di Peppino Impastato, un ragazzo che non si è adattato agli eventi che lo circondavano, ma li ha combattuti e denunciati affinchè potessero cambiare. La nostra associazione è soddisfatta inoltre della partecipazione di alcuni ragazzi delle scuole che hanno contribuito a rendere l’evento indimenticabile e di profonda crescita.”

Subito dopo si sono alternati, con letture di poesie ed interventi, i ragazzi dell’associazione e delle scuole. Peppino Vive è stato lo slogan che i ragazzi della nostra associazione hanno scritto nello striscione portato in corteo fino al piazzale. Peppino Vive negli occhi e nell’attenzione dei ragazzi presenti oggi. Peppino Vive in ognuno di noi e continuerà a farlo sempre.

Giovani Per Sant’Agata

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...