ALCARA LI FUSI – Convegno dal titolo “Il ruolo del volontariato nel sistema di protezione civile locale, provinciale e regionale”


2014_05_13 locandina Protezione civile

Dal mese di Aprile 2014, il panorama del volontariato dei Nebrodi si è arricchito ulteriormente con il riconoscimento, da parte del Dipartimento Regionale della Protezione Civile, del Gruppo Comunale di Volontari di Protezione Civile di Alcara Li Fusi. Con proprio decreto, infatti, il capo Dipartimento Regionale della Protezione Civile, Ing. Calogero Foti, ha disposto l’iscrizione del sodalizio Alcarese nell’Elenco territoriale del volontariato di protezione civile della Sicilia. Il gruppo, creatosi a seguito dell’approvazione di uno specifico regolamento in Consiglio Comunale, è entrato a far parte del sistema regionale di protezione civile, potendo essere impiegato nelle diverse emergenze che dovessero verificarsi nel territorio di Alcara Li Fusi e di tutta la Regione, su richiesta d’intervento delle competenti autorità.

Nei mesi scorsi il Comune di Alcara Li Fusi aveva già provveduto a dotare il gruppo del necessario vestiario e dell’attrezzatura minima, nonché ad assicurare i volontari contro il rischio di infortuni malattia e responsabilità civile verso terzi. Il Comune ha anche deciso, nell’ambito di una specifica convenzione, di affidare in comodato d’uso gratuito al gruppo i locali un tempo adibiti a sede dell’ufficio di collocamento, rimessi a nuovo in questi mesi grazie all’impegno generoso ed appassionato dei volontari ed al sostegno economico dell’Ente.

La nuova sede del sodalizio sarà ufficialmente inaugurata a seguito di un convegno previsto per il prossimo 13 Maggio h. 17.30, presso l’aula Consiliare, dal titolo “Il ruolo del volontariato nel sistema di protezione civile locale, provinciale e regionale” a cui interverranno il Sindaco di Alcara Li Fusi, dott. Nicola Vaneria, il Presidente dell’Ente Parco dei Nebrodi, dott. Giuseppe Antoci,  il Dirigente del Servizio di Protezione Civile di Messina, Ing. Bruno Manfrè, l’Ispettore Ripartimentale delle Foreste di Messina,  Dott. Carmelo Di Vincenzo, il Dirigente Generale del Dipartimento della Protezione Civile, Ing. Calogero Foti, oltre ai vertici ed ai componenti del Gruppo.

Il convegno sarà l’occasione per dibattere sui compiti e sul ruolo operativo che le organizzazioni di volontariato rivestono nel complesso sistema della protezione civile in un contesto come quello di Alcara Li Fusi teatro spesso di emergenze e situazioni di criticità dal rischio idrogeologico, alle frane, alla caduta massi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...