SAN MARCO D’ALUNZIO – Mostra interattiva “Eureka, omaggio a Archimede di Siracusa”


Eureka

Sabato 10 maggio 2014 alle ore 17.30, il Museo della Cultura e delle Arti Figurative Bizantine e Normanne di San Marco d’Alunzio annuncia l’inaugurazione della Mostra interattiva di exhibit e origami intitolata Eureka, omaggio a Archimede di Siracusa, a cura dei professori Salvatore D’Arrigo e Antonia De Domenico.

L’esposizione è stata allestita nelle sale del Palazzo dei Congressi e degli Eventi Margherita di Navarra, un ex cenobio di monache benedettine edificato nel 1174 dalla Regina Margherita di Navarra, moglie di Guglielmo I detto il Malo. La mostra rientra nell’ambito degli eventi del 2014, anno della cultura greca, essendo San Marco d’Alunzio, l’antica Alontion,  ricco testimone del passaggio di questo antico popolo che ha lasciato una evidente orma in opere di grande valore artistico culturale e reperti archeologici, che si possono ammirare oggi al Museo della Cultura.

L’occasione è anche quella di riscoprire la figura dello scienziato Archimede di Siracusa che ha influenzato tutti i settori scientifici con le sue scoperte e le sue idee. Si potranno apprezzare la riproduzione e la sperimentazione, con materiale povero e facile da reperire, di alcune sue invenzioni come la Manus Ferrea, lo Stomachion, la Vite d’Archimede, la Spirale, lo Specchio Ustorio. Si capiranno cosa sono i solidi Platonici e si potrà scoprire dove esistono in natura. Ci sarà anche Pitagora con la sua Stella, il Teorema di Pitagora e si potranno realizzare degli origami, antica tecnica di costruzione che utilizza solo la carta.

I visitatori che giungeranno nel comune di San Marco d’Alunzio, oltre alla partecipazione attiva ai laboratori di Eureka, omaggio a Archimede di Siracusa, troveranno una piazza culturalmente dinamica, grazie alle iniziative promosse nel corso degli ultimi anni: GADAM Galleria d’Arte, Km della Cultura, Palazzo dei Congressi, Palazzo della Cultura, Biblioteca Comunale, Centro Visite, Teatro dei Normanni, il tutto circondato dalla cornice di uno dei panorami più belli d’Italia.

Sarà possibile visitare la mostra gratuitamente tutti i giorni su prenotazione dall’ 11 maggio al 10 giugno 2014 al Palazzo dei Congressi e degli Eventi Margherita di Navarra (Badia Grande)

 

Ufficio Comunicazione SAN MARCO TURISMO

Tel. 0941 797339

E-mail info@sanmarco-turismo.it

www.sanmarco-turismo.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...