Lo Sciascia Fermi a Messina con Gravina


05/05/2014 – Nell’ambito del progetto “Teatro è Amore” alcune classi del triennio del Liceo Scientifico di Sant’Agata Militello “E. Fermi” hanno incontrato questo pomeriggio l’attore Cristian Gravina.  Un incontro, ricco di emozioni e lezioni, da cui gli studenti dello Sciasciafermi hanno potuto apprendere e constatare, quasi toccando con mano, la vera vita dell’attore, autore maestro e interprete siciliano.

Gli studenti, guidati dalle coordinatrici Prof.ssa Sarina Amata e Dora Damiano, il prossimo 10 Maggio debutteranno al Teatro Comunale di Patti con l’opera “I promessi Sposi”, musical commedia, scritto da Dora Damiano e Gaetano Cicirello, liberamente tratto dal famoso romanzo manzoniano.

Christian Gravina nasce a Messina il primo settembre 1974 e sarà proprio la sua terra, la Sicilia, ad avere il merito di fargli riscuotere i primi successi come interprete di numerosi lavori in campo musicale. Dopo la maturità scientifica conseguita presso l’istituto “Archimede” di Messina, frequenta per diversi anni il corso di Canto presso il conservatorio “A. Corelli” della sua città nella classe del maestro Antonio Bevacqua, dove si diploma con il massimo dei voti. La sua carriera artistica inizia nel 1994 quando si classifica al primo posto nella rassegna Nazionale Musicale organizzata dalla RAM (Associazione Musicale Rossini) nella categoria cantanti musica lirica. Nel 1995 partecipa come corista all’incisione su CD dell’opera “Dorino, dormi ancor?” di Nicola Porpora sotto la direzione del maestro Estevan Velardi. Nello stesso anno Christian ha la prima opportunità di entrare in contatto con il mondo del musical, “Jesus Christ Superstar” di Andrew Lloyd Webber, sotto la direzione del teatro della Munizione di Messina per la regia di Massimo Romeo Piparo. Nel successivo triennio (96-97-98) ottiene diversi successi da concorsi canori quali: Concorso Nazionale per giovani cantanti lirici “Città di Barcellona” presso il locale teatro Mandanici; Concorso indetto dal Teatro Massimo di Palermo per artisti del Coro nella sezione baritoni (primo posto); Concorso lirico internazionale “Giuseppe di Stefano” a Trapani (primo posto). Negli stessi anni non mancano i successi teatrali: è solista nello “Stabat Mater” di Astorga diretto dal maestro Estevan Vilardi e corista in molte altre rappresentazioni come “Ascesa e caduta della città di Mahagonny” di Berthold Brecht senza dimenticare l’attiva e intensa collaborazione con il Coro lirico “F. Cilea” di Reggio Calabria. Proprio grazie a quest’ultimo partecipa a molte produzioni liriche del Teatro Vittorio Emanuele di Messina: “Norma” di V. Bellini (1998); “Nabucco” di G. Verdi (2000); “Boheme” di G. Puccini (2001); “Turandot” di G. Puccini (2002). Dal novembre 2002 al marzo 2004 entra a far parte del cast di Notre Dame de Paris musical di Riccardo Cocciante dove riveste con successo il ruolo del cattivissimo arcidiacono Frollo, poco prima di far parte del cast risulta anche finalista nel concorso lirico internazionale di Spoleto (Maggio 2002). Nel marzo 2006 interpreta il ruolo protagonista nell’opera “la città fantasma” di F. Storino svoltasi all’Auditorium Parco della Musica di Roma, nell’aprile dello stesso anno dopo aver superato le selezioni, partecipa al Master di Interpretazione Operistica tenutosi a Messina presso il teatro Vittorio Emanuele dal maestro Maurizio Arena. A maggio del 2007 sotto la direzione del Maestro Arena, interpreta il ruolo di Larkens nella “Fanciulla del West” prodotta dal teatro Vittorio Emanuele di Messina. Da Agosto ad Ottobre 2007 è nuovamente impegnato nel tour Italiano del musical Notre Dame de Paris reinterpretando il personaggio di Frollo.
Nel 2010 entra nel cast de “I Promessi Sposi, opera moderna” di Michele Gaurdì e Pippo Flora, interpretando due ruoli: Fra Cristoforo e il Cardinale Federigo Borromeo.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...