PATTI – L’AIES Sicilia organizza il workshop sul tema “Movimento è sicurezza” presso la Sala conferenze in Piazza Mario Sciacca


Locandina

L’AIES Sicilia – sede di Messina organizza a Patti il workshop sul tema “Movimento è sicurezza“. L’appuntamento è sabato 29 marzo, dalle 8.30, presso la Sala conferenze in Piazza Mario Sciacca, a cura dell’Associazione Italiana Educazione Sanitaria (AIES) Sicilia nell’ambito della Settimana della Salute 2014 (con lo slogan “Guadagnare salute per il benessere della comunità“). Si tratta di un Progetto dell’Assessorato alla Salute –  Piano Regionale della Prevenzione – che prevede  interventi mirati nella popolazione anziana per la prevenzione degli incidenti domestici. Alle 11.00 è prevista la formazione di gruppi di cammino per la passeggiata della salute, per le vie di Patti, e alle 12.30 è in programma la Festa della Salute al Parco Robinson. L’iscrizione è libera – mail aieszancle@gmail.com – e sarà consegnato un attestato di partecipazione.

L’iniziativa avviene in collaborazione con l’Asp Messina, il Corso di Laurea triennale e magistrale in Scienze Motorie (Università di Messina), il Comune di Patti, le Misericordie di Patti e San Piero Patti, il Cesv – Centro Servizi per il Volontariato di Messina, l’Ambulatorio polivalente “Papa Francesco”, la Caritas Diocesana di Patti e con il contributo della “Casa della vita” di Patti, Tindari Services Srl e la Cooperativa “Nuovi Orizzonti”.

L’inaugurazione, sabato 29 marzo, è prevista alle 8.30 con interventi del Sindaco di Patti Mauro Aquino, della Dottoressa Antonella Rando (Referente AIES di Messina), del Direttore Dipartimento Prevenzione Asp Messina Dottor Giovanni Puglisi e della Dottoressa Patrizia Napoli, Direttore del Distretto Sanitario Patti Asp Messina. Poi il workshop entra nel vivo con moderatori il Professore Ludovico Magaudda, coordinatore del Corso di laurea in Scienze motorie, e il Professore Fabio Trimarchi, coordinatore del Corso di laurea in Attività Motorie Adattate (Università di Messina).

Ecco di seguito il programma degli interventi:

 

9:00 IL MOVIMENTO DI SUCCESSO

     Prof. Dr. F. D’Amico – Direttore UOC di Geriatria e Lungodegenza PO di Patti

9:20 LA BELLEZZA DELLA VITA

     Dr. Alessandra Citraro – Psicologa  e Neuropsicologa

 9:40 LA SEMPLICITA’ DEL MOVIMENTO

     Dr. Francesco Caronzolo – Dirigente Medico UOC di Geriatria  PO di Patti

 10:00 LA CASA AMICA

     Dr. Fabio Chirafisi – Fisioterapista UOC di Geriatria  PO di Patti

 10:20 IL SUCCESSO DEL MOVIMENTO

     Dr. Pietro Zimbaro – Dottore in Scienze motorie e Fisioterapista ADI

10:40 DISCUSSIONE

Alle 11.00 è prevista la formazione di gruppi di cammino per la passeggiata della salute per le vie di Patti e alle 12.30 è in programma la Festa della Salute al Parco Robinson.

 

 

Ufficio stampa Cesv Messina Marco Olivieri, 3292667056, ufficiostampa@cesvmessina.it, www.comunitasolidali.org.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...