SANT’AGATA MILITELLO – Consegna del monumento restaurato dell’On. Annibale Bianco a cura del Rotary Club


1920526_1408568542729437_1144097623_n

Tratto dal discorso del Sindaco dott. Carmelo Sottile durante la cerimonia di consegna del monumento On. Annibale Bianco restaurato a cura del Rotary Club di Sant’Agata di Militello in occasione del ROTARY DAY. Durante la stessa giornata è stata esposta nel Palazzo Municipale la bandiera del Rotary Club. 

Sono particolarmente compiaciuto che in coincidenza della celebrazione del Rotary Day, con la contemporanea esposizione nei Palazzi Municipali , tra cui anche il nostro, della bandiera del Rotary International, si proceda alla “riconsegna” alla Nostra Città del monumento dedicato all’On. Annibale Bianco restaurato a cura dal Club Rotary di Sant’Agata Militello. Desidero esprimere, a nome di tutta la comunità 1932349_1408538449399113_893124675_nche rappresento, un vivo ringraziamento a tutti i soci del club per questa lodevole ed apprezzata iniziativa intrapresa dal Presidente Giuseppe Faraci, proseguita dal Presidente Pippo Ricciardo e terminata nell’anno Rotariano in corso dal Presidente Glauco Milio. Si spera che iniziative di questo genere sempre più spesso vengano portate avanti nell’interesse generale del mantenimento dei valori che fanno parte del patrimonio storico, culturale e politico della Nostra Città.

Oggi ricordiamo un nostro concittadino autentico protagonista della vita politica locale e regionale del secolo scorso ,eletto più volte deputato all’Assemblea Regionale Siciliana ricoprendo altresì i prestigiosi incarichi di Assessore all’Industria ed al Bilancio, nonché amato Sindaco della Nostra Città dal 1956 al 1960 e negli anni 1965-1966, personaggio benvoluto dalla gente il cui ricordo permane in maniera forte nelle menti di coloro che appartengono alle generazioni più anziane, che tanto ha dato alla nostra città in termini di opere pubbliche tra cui questa villa in cui è allocato il monumento a lui dedicato. 

Senza alcun dubbio lo possiamo annoverare tra i concittadini illustri del passato e la cui memoria va trasmessa alle nuove generazioni come esempio da imitare per la costruzione di un futuro migliore. A testimonianza del prestigio assunto nel mondo politico isolano e nazionale, vale per tutti il famoso annuncio da lui fatto in qualità di Assessore regionale all’Industria nella tarda sera del 28/10/1953 all’Assemblea Regionale Siciliana e rimbalzato in maniera fulminea in Italia ed all’estero che il primo sondaggio per la ricerca di idrocarburi in Sicilia effettuata alla periferia di Ragusa aveva avuto esito positivo. Dedicare questo monumento al suo ricordo vuol essere quindi un riconoscimento ed un ringraziamento di quanto Annibale Bianco ha dato alla politica ed alla Sua Città, animato da profondo spirito di appartenenza ed amore verso una comunità di cui era fiero rappresentante e portatore degli interessi più rilevanti”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...