ALCARA LI FUSI – Riunione tecnico-operativa del PRUSST Valdemone per esaminare lo schema progettuale della strada di collegamento del comune nebroideo con la S.S. 113


2014_02_04 foto strada PRUSST

Si è tenuta lo scorso 4 febbraio 2014, presso la sala consiliare del Comune di Alcara Li Fusi, una riunione tecnico-operativa del PRUSST Valdemone per esaminare lo schema progettuale della strada di collegamento del comune nebroideo con la S.S. 113. All’incontro, presieduto dal Sindaco di Alcara Li Fusi, dott. Nicola Vaneria, hanno preso parte, tra gli altri, il Presidente del Consiglio Comunale di Alcara, Carlo Vitale, il Sindaco di Militello Rosmarino, avv. Calogero Lo Re, il vicesindaco di San Marco d’Alunzio, Amedeo Sansivieri, il vicesindaco di Torrenova, Ennio Esposito, l’Ing. Benedetto Sidoti Pinto, responsabile dell’area tecnica della Provincia, l’Ing. Francesco Corica, RUP dell’opera nonché i vari consulenti nominati per la redazione dello stesso progetto.

Durante i lavori è stato presentato uno schema progettuale che prevede la costruzione della strada lungo il corso del torrente Rosmarino con l’attraversamento dei territori dei comuni di Alcara Li Fusi, Militello Rosmarino, San Marco d’Alunzio e Torrenova e la realizzazione di ponti e viadotti per superare le molteplici criticità della struttura geomorfologica dei territori interessati e al contempo permettere l’innesto della strada che raggiunge il centro abitato di Militello Rosmarino. Durante l’incontro è emersa la necessità da parte del Sindaco di Alcara Li Fusi di individuare più soluzioni progettuali al fine di superare alcune criticità dovute relative ai vari eventi di piena lungo il torrente Rosmarino e altre problematiche scaturite da alcuni tratti in cui il PAI ha previsto dei livelli di pericolosità maggiori. I tecnici hanno concordato di effettuare una verifica dell’ipotesi avanzata dal sindaco dal punto di vista tecnico, ambientale ed economico al fine di individuare la soluzione che meglio si presti alla fattibilità dell’opera.

Tutti gli amministratori presenti hanno condiviso la necessità della creazione di una nuova arteria, non solo per consentire un rapido collegamento alla S.S. 113 di Alcara, ma anche per dare uno sbocco ad un intero territorio, attualmente penalizzato sul versante della viabilità poiché i due Comuni di Militello Rosmarino ed Alcara Li Fusi attualmente basano la propria solo ed esclusivamente sull’unica strada provinciale 161 spesso colpita da dissesti di varia natura. E’ stato fissato già un altro incontro per il prossimo mese di marzo in cui l’ufficio del PRUSST porterà una bozza di progetto definitivo da sottoporre ai vari Comuni e decidere quale linea progettuale poter proseguire.

Il Sindaco di Alcara si dice fiducioso che tale progetto a breve potrà essere realizzato ed approvato dagli uffici competenti così da iniziare un percorso di programmazione utile per reperire dei finanziamenti che permettano il completamento di un’opera già iniziata negli anni ottanta e mai potuta completare per mancanza di risorse economiche e problemi di natura amministrativa da sempre nelle aspettative di tutti i cittadini alcaresi.

 Il Sindaco

Dott. Nicola Vaneria

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...