SANT’AGATA MILITELLO – Eletto il Presidente del GAC, nota del Sindaco Carmelo Sottile e del Presidente del Consiglio Antonio Scurria


antonio-scurria

Nota del Presidente del Consiglio, ANTONIO SCURRIA – «Stanno diventando tante, troppe, le esclusioni del Comune di Sant’Agata M.llo dagli strumenti di programmazione e di sviluppo locale. Stamattina il sindaco di Acquedolci, Ciro Gallo, e’ stato eletto presidente del GAC (Gruppo Azione Costiera), sostenuto dai comuni di Capo d’Orlando e Tusa e dai privati, mentre non è passata la candidatura del sindaco Sottile», così il Presidente del Consiglio, dott. Antonio Scurria. «Sant’Agata perde tutto: sede operativa a Capo d’Orlando e sede di rappresentanza a Tusa! Il perdurare dell’isolamento politico di Sant’Agata – continua Scurria –  suscita viva preoccupazione e determina, evidentemente, un grave ed insopportabile pregiudizio per tutta la comunità». «Al sindaco – conclude il Presidente del Consiglio – rivolgo un invito serio alla riflessione sui motivi di una vera e propria “quarantena politica” in cui versa il nostro amato Paese e sulle iniziative, anche comuni e nell’interesse della città, da intraprendere con immediatezza, al fine di arrestare un declino che, allo stato, appare irreversibile».

carmelo-sottile

Nota del Sindaco dott. CARMELO SOTTILE – Mi è doveroso intervenire sulle notizie giornalistiche in ordine alla ventilata perdita delle sede legale e operativa del Gruppo Azione Costiera di S.Agata di Militello, per rassicurare tutti sulla infondatezza delle stesse, in quanto l’Associazione GAC per statuto prevede la sede legale, e quindi operativa deve essere nel comune di Sant’Agata M.llo. Al più potranno essere decentrate sul territorio sedi di rappresentanza e /o sezioni”. Chiarisco inoltre – continua Sottile – che il mio allontanamento dalla riunione è stato determinato, dopo aver richiesto un rinvio a breve, dalla mancanza di convergenza complessiva su tutta la governance. Tale dura presa di posizione ha sortito il suo effetto tanto è vero che l’elezione degli altri Organi è stata rinviata. Al di là delle diverse vedute strategico-politiche, tutto ciò è avvenuto in perfetto rispetto istituzionale con i componenti del direttivo”. Rassicuro inoltre – conclude il primo cittadino – che la città di S.Agata resta centrale per tutto il comprensorio dei Nebrodi e che non ha subito nè subirà alcuno ‘scippo’ delle Istituzioni che vi risiedono, e tuttavia per queste forme di associazionismo quali distretto turistico, GAL e GAC è naturale che possano avere un decentramento nel comprensorio, fermo restando che le azioni previste dai loro piani di sviluppo locale devono parimente avere una ricaduta su tutti i territori che partecipano alla coalizione, e su ciò vigileremo attentamente”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...