SANT’ANGELO DI BROLO – Workshop su centri di raccolta SRR e ARO (29 novembre 2013)


brochure im

Esperti del CONAI e dell’associazione CESAS a Sant’Angelo di Brolo per formare consulenti e tecnici comunali sulla corretta progettazione della raccolta differenziata dei rifiuti

 Come progettare la nuova gestione dei rifiuti in Sicilia. E’ questo l’obiettivo  del workshop dal titolo CENTRI DI RACCOLTA COMUNALI SRR & ARO organizzato da “AmbienteDiritto FORMAZIONE”, il centro di formazione ambientale e giuridica che nasce dalla collaborazione  tra la rinomata rivista giuridica on line AmbienteDiritto.it e il settore formazione ambientale dell’Associazione Cesas Onlus. Il l3 (1)seminario è stato organizzato in collaborazione con il CONAI, il Consorzio Nazionale sugli Imballaggi e il patrocinio gratuito del Comune di Sant’Angelo di Brolo. In Sicilia il sistema di gestione dei rifiuti cambia nuovamente ma il rischio è che tutto resti come prima: inefficiente, con bassi livelli di raccolta differenziata, elevati impatti per l’ambiente e con costi elevatissimi che si abbatteranno sui cittadini. Il workshop si propone quindi di formare chi si appresta a progettare e gestire il nuovo sistema di gestione dei rifiuti  attraverso l’analizzare dettagliata delle novità normative introdotte  (SRR e ARO, ecc.) ed esplicitare le Linee guida per la redazione dei Piani d’Ambito e le Linee d’indirizzo per redigere il Piano d’Intervento delle singole ARO. Una parte dell’incontro formativo sarà dedicata alla gestione dei Centri di Raccolta comunali (CdR) considerati il fulcro della raccolta differenziata poiché permettono di intercettare grosse quantità di rifiuti da inviare al recupero con notevoli ricavi in termini di contributi CONAI. Infine si descriverà l’organizzazione della raccolta differenziata a valle e del recupero dei rifiuti da parte del Consorzio Nazionale Imballaggi (CONAI), sarà presentato il nuovo accordo ANCI-CONAI e una breve rassegna delle nuove tecnologie disponibili.

Al tavolo dei relatori dopo un’introduzione di Salvatore GRANATA di Legambiente e Fulvio CONTI GUGLIA, direttore della rivista AmbienteDiritto.it, si alterneranno  il dott. Salvatore GURGONE, consulente ambientale dell’Associazione CESAS ed esperto in legislazione sui rifiuti; il dott. Tiziano GRANATA, chimico ed esperto in controllo in materia di rifiuti ed autore del prontuario degli illeciti sui rifiuti; Saro Spanò esperto in gestione dei rifiuti e bonifiche e il dott. Fabio Costarella dirigente e responsabile delle Aree dei Sud Italia per il CONAI (consorzio nazionale degli imballaggi). La presenza di Fabio Costarella rappresenta un’occasione unica, in quanto per conto del CONAI, segue i rapporti con gli Enti locali con i quali ha stipulato numerosi protocolli d’intesa e ha collaborato alla realizzazione di progetti industriali sulla gestione dei rifiuti tra cui quelli della Regione Campania dove ha contribuito all’uscita dalla fase di emergenza rifiuti.

Il workshop si svolgerà il prossimo venerdì 29 novembre presso il Palazzo della Cultura di Sant’Angelo di Brolo con inizio alle ore 08.30. Gli iscritti al workshop avranno un abbonamento gratuito per un mese alla banca dati giuridica della rivista www.ambientediritto.it. Il programma e il modulo iscrizione è possibile scaricarlo dal sito http://www.cesas.it . Per ulteriori informazioni è possibile scaricare la locandina dell’evento: locandina.

Ufficio stampa

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...