FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM DI ROMA – L’attrice santagatese Cinzia Scaglione, l’unica siciliana arrivata tra i 10 finalisti


Cinzia_Festival_0

Ben 1.300 persone provinate da grandi registi al Festival Internazionale del Film di Roma. L’attrice santagatese Cinzia Scaglione, l’unica siciliana, è arrivata tra i 10 finalisti. Qualche giorno fa, in diretta su Rai news 24, proprio in quanto finalista, è stata chiamata ad esibirsi con una breve performance. Un traguardo non indifferente considerando il gran numero di partecipanti e l’alto livello di attori professionisti in gara. Si tratta dell’iniziativa casting “Nove giorni di grandi interpretazioni”, giunta alla quarta edizione, realizzata da RB Casting con la collaborazione de Il Gioco del Lotto, durante il Festival Internazionale del Film di Roma. Una giuria d’eccezione, formata da registi del calibro di Ferzan Ozpetek, Sergio Castellitto e Daniele Luchetti. Insieme al famoso casting director Roberto Bigherati, per diversi giorni, hanno effettuato provini. E alla fine, su 1.300 partecipanti, sono stati scelti: Cinzia Scaglione, Alessia Alciati, Filippo Giusti, Gabriele Lo Giudice, Giulia Lorenzelli, Margherita Mannino, Shalana Santana, Laura Schettino, Paola Senatore e Simon Waldvogel. La cerimonia di presentazione dei finalisti e contestuale premiazione del vincitore ha avuto luogo sabato scorso, a Roma, presso l’auditorium Parco della Musica, alla presenza del direttore generale del Festival di Roma Lamberto Mancini, della giuria del Casting e dell’actor coach Giovanni Veronesi che, durante le giornate dei provini, ha tenuto degli stage di recitazione e del direttore della Business Unit Il Gioco del Lotto, Marzia Mastrogiacomo.

Premiata la napoletana Laura Schettino e menzione speciale per Alessia Alciati, di Venaria Reale (To), che è risultata la più votata su Facebook. “I dieci finalisti sono tutti bravi e vincitori – ha sottolineato il regista Ferzan Ozpetek – quindi, le opportunità non saranno solo per la vincitrice”. Cinzia Scaglione ha sostenuto il provino proprio con il regista Ozpetek, interpretando “Lo stupro”, di Franca Rame. Nei prossimi giorni, la giuria assegnerà delle menzioni speciali.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...