SANT’AGATA MILITELLO – 1° Shopping Festival ed isola pedonale


DSC_0014

Giorno 6 Gennaio 2013, su iniziativa del CCN Centro Commerciale Naturale Gallego, con il patrocinio dell’amministrazione comunale e di concerto con le associazioni locali: Associazione Agorà, RSS, Associazione “Giuseppe Verdi”, Giovani per Sant’Agata e Koinè, Sant’Agata Militello ha ospitato il primo (e si spera non ultimo) “Sant’Agata Shopping Festival”, una giornata piena di musica, degustazioni, eventi culturali, giochi ed animazione per bambini, allo scopo di calamitare l’attenzione delle persone dell’hinterland nebroideo, che approfittando dei saldi e dell’isola pedonale si sono riversate nella cittadina santagatese.

In mattina, su iniziativa dell’associazione GxS, si è svolta la Cerimonia d’intitolazione della rotonda della villa Falcone e Borsellino al giovane siciliano simbolo della lotta contro la mafia Peppino Impastato, alla presenza delle autorità civili e militari cittadine e di diversi ragazzi. Durante il pomeriggio al Castello Gallego si è tenuta un’estemporanea d’arte sul tema “Giovani contro ogni mafia”. Alle ore 17, sempre al Castello Gallego, un Convegno con la presenza di Giovanni Impastato (fratello di Peppino), a cura dell’associazione Koinè. Contestualmente al Centro Commerciale Agorà ha avuto luogo l’iniziativa “Bookcrossing”: uno scambio diDSC_0028 libri per “condividere il sapere”, la diretta radio con i ragazzi di RSS e un esibizione di Capoeira. Alle 21.30, in piazza Crispi, hanno animato la serata di festa con la loro musica rockabilly gli Adel’s in concerto.

Come ogni anno l’Epifania ha chiuso il ciclo delle festività e dei programmi natalizi. Quest’anno però a Sant’Agata Militello, proprio in occasione del 1° Shopping Festival, e grazie all’infaticabile azione delle ragazze dell’Associazione Agorà, le Befane sono giunte a bordo non della consueta scopa bensì di alcune Fiat 500, riuscendo a strappare qualche tenero sorriso ai tanti bambini e genitori presenti all’interno dell’isola pedonale. Le Fiat 500 infatti, dopo aver percorso il tratto della via Campidoglio e della via Medici, si sono fermate in Piazza Vittorio Emanuele: qui le 7 Befane (Dorotea Attanasio, Chiara Sturniolo, Giulia Trusso, Annamaria Barbagiovanni, Ilenia Virzi, Stefania Vasi e Chiara Sirna), armate di calze, dolci e caramelle, hanno intrattenuto i tanti ragazzini presenti, entusiasti di vedere, salutare e farsi fotografare insieme all’anziana ma generosa “signora” che tutte le feste si porta via.

Soddisfatto il Presidente del CCN Massimo Morello: “Vedere queste immagini mi ha commosso! Vedere tanta gente, tante famiglie vivere, con serenità e spensieratezza, un giornata diversa dalla solita routine quotidiana, passeggiando per le vie del centro, illuminate dalle belle vetrine dei nostri negozi, credo che rappresenti il regalo più bello che noi del Consorzio Centro Commerciale Naturale Gallego potessimo a loro fare. Musica, spettacoli e divertimenti vari, tutti racchiusi in questo grande contenitore del percorso pedonale del centro urbano, dove tutte le associazioni di giovani: Agorà, Giovani per Sant’Agata, Giuseppe Verdi e Radio Stereo Sant’Agata, hanno espresso al meglio tutto il loro potenziale con passione ed allegria. La grande sinergia che ho avuto la fortuna di creare con tutte queste realtà, visto la grande risposta dell’evento, credo fortemente che rappresenti la nostra carta vincente oltre che una grande risorsa. Tutto questo mi trasmette, visto che sto cominciando adesso il mio percorso, un grande entusiasmo e una grande fiducia per il futuro prossimo. Ringrazio di cuore il Prof. Scaglione per la disponibilità e per la sua analisi corretta e puntuale che ha sempre dato e per la rappresentazione di stima nei miei confronti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...