Arriva l’inverno … quello vero! =)


Cari amici e care amiche del blog,

“Sia lode agli Dei!” avrebbero esclamato gli antichi Greci al tempo di un inverno che stenta ad arrivare eppoi è là proprio dietro la porta pronto a bussare con un carico di cumulonembi.

Eh, si. Questa storiella fa proprio al caso nostro perchè rispecchia proprio il clima che ci sta spettando proprio tra pochi giorni.

Vi consiglio vivamente di uscire i giubotti, quelli pesanti, gli ombrelli … e per i paesini montanari anche un bel dopo sci. Se vi dico tutto questo è perchè ho la certezza di ciò che ci attende da qua a qualche giorno. Sta arrivando della bella aria artica e quindi gelida pronta a colpire la nostra regione; anche se la Calabria e la Campania saranno ancor più colpite rispetto a noi. Da domani, sabato, a giovedì e magari (speriamo) pure oltre assisteremo al vero inverno. Purtroppo per Sant’Agata spetta solo il vento gelido e la pioggia mentre per i comuni situati oltre i 550 m. S.L.M. si risveglieranno sotto un candido e soffice cuscino di neve; i comuni quali San Fratello, San Marco d’Alunzio, Alcara, di Cesarò non ne parliamo proprio … Insomma tutti questi comuni saranno imbiancati entro giorno 2 e cioè martedì prossimo. =)

Per tutti gli appassionati della montagna, come me, non avranno bisogno di fare lunghissimi kilometri per andare a fare una bella escursione sulla neve perchè la ritroveranno proprio sotto al naso.

Vivremmo tutti i famigerati “giorni della merla”, mi è stato raccontato infatti che questi giorni si chiamano così perchè la leggenda narra dei merli che una volta erano dalle piume bianche, poi con l’arrivo del grande freddo, si andavano a nascondere nelle fessure dei camini delle case per trovare un po di calore e quindi riscaldarsi. Essendo il fumo di colore scuro, nero, i merli sono diventati poi neri proprio per questo motivo e sono tutt’oggi di questo colore….

Eh, che leggende …

Martedì sarà dunque il giorno più freddo, preparatevi a questo meraviglioso evento e che nessuno venga a dirmi che è meglio l’estate perchè come stagione non è che sia la migliore …

Chi di voi non si è mai emozionato davanti ad una nevicata? O meglio ancora davanti allo spettacolo che la natura offre nel vedere i nostri monti tutti imbiancati?

Per essere sincero: io mi sono, sin da piccolo, sempre emozionato davanti a queste meraviglie della natura, esibizione della madre che è la stessa che ha creato il cielo e tutto ciò che ci circonda.

Spero di avervi fatto capire che il tempo non sarà clemente e che l’inverno ci dimostrerà il suo vero volto!

Vi lascio nella speranza che ammiriate queste immagini che dicono tanto, sono dei dipinti eseguiti da pittori del livello, come in questo caso, del celebre Van Gog …

Buona giornata e buon lavoro a tutti

Calogero Galati

Annunci

2 pensieri riguardo “Arriva l’inverno … quello vero! =)”

  1. Fino a ieri dicevano che portava neve anche a bassa quota, intorno ai 150 metri slm! Ma oggi non porta più la neve e la pioggia di come annunciavano i giorni scorsi… Speriamo ke si sbaglino….!! Voglio la neve a Sant”Agata!!! P.s come 11 anni fa proprio il 30 gennaio del 1999 a Sant’Agata nevicò!!! =)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...