IL PONTE SULLO STRETTO


ponte-1Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, ha detto che la stragrande maggioranza delle opere pubbliche previste dal piano del Governo, incluso il Ponte sullo Stretto di Messina, possono partire già quest’anno. IMPREGILO, capofila del consorzio che ha vinto il contratto per la progettazione e la realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina, di conseguenza, oggi vola a piazza Affari . Il progetto, definito non prioritario dal Governo Prodi, è tornato d’attualità con l’insediamento del nuovo Governo Berlusconi. Secondo il ministro con le realizzazione delle grandi opere ci saranno 140 mila posti in più, altrimenti 65 mila posti saranno a rischio. Secondo la tesi di Remo Calzone, l’ingegnere secondo il quale l’attuale progetto del ponte è inadeguato perchè troppo costoso e soggetto alla forza del vento, il ministro Matteoli si è limitato a dire: “la tesi dell’ingegnereponte-2 è molto isolata. Il progetto è questo e andiamo avanti con questo. E’ vero, costa 6 miliardi, ma su questo progetto non torniamo indietro”. Le grandi opere candidate al finanziamento attraverso il piano per le infrastrutture da 16,6 miliardi di euro sono ben nove: 6 tratte autostradali, una ferrovia, il Ponte sullo stretto ed il Mose.

Cari ragazzi cosa ne pensate della realizzazione dello stesso ? Per voi sono soldi spesi bene ? Non sarebbe meglio prima migliorare i servizi in Sicilia, vedi autostrade e ferrovia ?

FRANCESCO LAZZARA

Annunci

16 pensieri riguardo “IL PONTE SULLO STRETTO”

  1. Si, sarebbe meglio migliorare le autostrade che sono in pessime condizioni. Non sembra per niente un’autostrada ma sembra una strada provinciale, ci sono buche e l’asfalto non è per nente buona! Per quanto rigurada la ferrovia e meglio se fanno la doppia liena ferroviaria nel tratto messina-palermo che una delle più trafficate del Sud, e mettere almeno 2 treni eurostar!! Ancora abbiamo i treni vecchi! Vergogna! Mentre quelli del centro e del nord hanno la Freaccia Rossa! Infine il ponte sullo stretto è meglio se non c’è lo facciamo scappare questa Infrasttura importante!! Il turismo cresce di più ci sono più scambi commerciali, posti di lavoro visto che in Sicilia ci lamentiamo che non c’è lavoro, e poi essendo una zona trafficata e turistica forse potranno migliorarci le autostrade e tutto il resto!!

  2. Tutti i morti sulla Messina Palermo ce l’hanno sulla coscienza i politici regionali e Berlusconi… è inutile che ci prendiamo in giro: sappiamo bene che già il giorno dopo la falsa inaugurazione dell’ultimo tratto dell’autostrada il manto stradale era tutto buchi e avvallamenti! Visto che per la fretta hanno dovuto buttare l’asfalto anche sotto la pioggia e sul fango! In un paese normale sarebbero partite le inchieste giornalistiche, le indagini etc. Ma nella repubblica delle banane…

  3. Se il Signore ci ha voluto separare dai Calabresi…
    un motivo pur ci sarà!
    Meglio non andar contro natura…

  4. Il ponte sullo stretto è un’opera fondamentale, categorica, prioritaria. Il ponte unificherà l’Italia. Il treno Frecciarossa arriverà fino a Palermo portando con sè l’alta velocità. Il commercio aumenterà perchè gli scambi saranno il triplo più veloci.
    TUTTO DI GUADAGNATO !

    Vi saluto.

  5. io sono contrario per ora. prima miglioriamo le autostrade e la linea ferroviaria. poi in futuro il ponte anche se mi lascia scettico

  6. Si nel futuro.. Già e da anni che si parla dello stretto.. Tanti anni fa dicevamo nel futurò poi si vedrà! Credo proprio che il futuro per il ponte sullo stretto sia arrivato!! E sono daccordo con Calogero! Essendoci il ponte sullo stretto gli scambi sono più veloci e la Freccia Rossa potrebbe arrivare anche qui!! Nel frattempo che fanno il ponte sullo stretto potrebbero completare la doppia linea ferroviaria e migliorare l’autostrada!!

  7. a w la padania:porco animale polentone!!!! s’acchianamu dà supra u sapemu nui chiddu ca ti meritassi!!!!…………

  8. tu salirai qui sopra per cercare lavoro! voi giu’ non avete niente! non vi meritate niente! non sapete fare girare l’economia! nè creare lavoro! ciao terun

  9. a w la padania: Voi mica avete tutto sto lavoro… La crisi c’è per tutti. Capito polentone! Voi avete solo la nebbia..

  10. a w la padania:siete di mente piatta come la vostra terra resa inrespirabile da tutti gli interventi agronomici e fitofarmaci che impiegate……mangiate solo la…….!!!!!vieni a respirare un pò di genuinità ,imbrattato!!!!se oggi il mondo va ALLO SFASCIO è ANCHE A CAUSA TUA ESSERE ABOMINEVOLE!!!!!!……………E COMUNQUE COME COME IL VOSTRO COLORE PREFERITO ANCHE VOI SIETE RIMASTI AL VERDE E STAI SICURO ,PEZZO DI PULINTAZZA IACIDA ,CHE PREFERISCO ANDARE ALL’ESTERO PUR DI NON INCONTRARE SCHIFO DI GENTE COME TE!!!!

  11. personalmente neanche io sono d’accordo con la realizzazione del ponte, resterà di certo un’incompiuta, mi ha fatto ridere la battuta di baronius a riguardo…forse si è meglio non andare contro natura e cercare di migliorare prima di tutto la nostra terra…rispondo agli altri commenti dicendo questo…non si deve fare di tutta l’erba un fascio…la sicilia è una bellissima terra…il paradiso terrestre…purtroppo è vero manca lavoro e soprattutto mentalità imprenditoriale…di solito si associa alla parole sicilia la parola mafia, ma è solo uno stereotipo, non tutti i siciliani sono mafiosi! bensì la maggior parte siamo gente onesta, leale e con un cuore d’oro, pronti sempre ad aiutare gli altri! ci sono ragazzi che lasciano a malincuore la propria terra per studio o per lavoro ma hanno sempre la speranza di ritornarci e di poter contribuire al miglioramento della stessa portando come bagaglio la propria esperienza maturata lontano.
    personalmente qui a torino ho trovato ragazzi del nord molto simpatici e divertenti! bravi e intelligenti! quindi a tutti gli amici siciliani dico che ormai sono rari gli episodi di gente come w la padania…a presto e grazie per tutti i commenti!

  12. w la padania non è neppure da considerare…..è solo un malato di mente in cerca di attenzioni!!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...